Roma 22/11/2002 - 11:05
 Home page
 English     Español     Français   
Area notizie
Notizie
Rassegna stampa
Pubblicazioni
Domande e risposte
Attività
Medica e umanitaria
Diplomatica
Ordine di Malta
Missione
Spiritualità
Governo
Storia
L'Ordine nel mondo
Scrivi all'Ordine
Cerca nel sito


Mappa del sito

Notizie dell'anno: 2002 2001 2000 1999  

Notizia

Data

GLI AUGURI DEL GRAN MAESTRO A TUTTI I MEMBRI DELL'ORDINE

1/12/2001

Auguro a tutti i membri dell’Ordine un felice Natale e un sereno Anno Nuovo. Quello appena trascorso non è stato un anno di pace. Abbiamo assistito ad eventi infelici e drammatici. Tra questi uno ci ha colpito da vicino: il nostro Ospedale della Maternità a Betlemme è stato raggiunto da diversi colpi di artiglieria che hanno provocato gravi danni, fortunatamente senza causare vittime.

 

GIORNO DI PREGHIERA PER LA FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

6/11/2001

Sua Altezza Eminentissima, Fra’ Andrew Bertie, ha proclamato che l’8 dicembre 2001, festa dell’Immacolata Concezione, sia giorno di preghiera per la pace nel mondo all’interno del Sovrano Militare Ordine di Malta.

 

GLI AIUTI DELL’ORDINE DI MALTA ALLA POPOLAZIONE DEL BELIZE COLPITA DALL’URAGANO IRIS

29/10/2001

In seguito al grave uragano Iris che ha colpito la Repubblica del Belize l’8 Ottobre scorso, sono stati organizzati gli interventi in aiuto alla popolazione. L’azione è stata realizzata congiuntamente dall’Ambasciatore dell’Ordine di Malta, Thomas F. Carney, Jr., dall’AmeriCares, dalle Associazioni degli Stati Uniti e dell’Honduras dell’Ordine, dal Governo dell’Honduras, da quello del Belize e dai Corpi di Spedizione Inglesi in Belize.

 

LA DIPLOMAZIA DELL'ORDINE DI MALTA INTERVIENE IN FAVORE DELL'OSPEDALE

29/10/2001

La drammatica situazione dell'ospedale della Sacra Famiglia dell'Ordine a Betlemme ha fatto entrare in azione la diplomazia dell'Ordine di Malta. Su richiesta dell'Associazione delle Opere Ospedaliere francesi dell'Ordine di Malta, il Ministro degli Esteri francese è intervenuto presso il governo Israeliano. Il Presidente dell'Associazione Federale dell'Ordine di Malta negli U.S.A. ha fatto recapitare a mano una lettera a casa del Segretario di Stato americano Colin Powell, protestando per le azioni di Israele contro l'ospedale.

 

L'OSPEDALE ANCORA SOTTO TIRO

26/10/2001

Durante la notte del 25 ottobre, tre nuove granate Israeliane hanno raggiunto l’Ospedale della Sacra Famiglia dell’Ordine di Malta a Betlemme, in Palestina. Una di queste ha colpito l’entrata dell’Ospedale danneggiando seriamente la macchina del ginecologo in servizio. I vetri della macchina e le schegge della granata sono piovuti ovunque.

 

L’OSPEDALE DELL’ORDINE DI MALTA SUBISCE GRAVI DANNI A CAUSA DEGLI SCONTRI DEGLI ULTIMI GIORNI

25/10/2001

Nel primo pomeriggio del 24 ottobre, un carro armato israeliano si è fermato all’incrocio di fronte all’Ospedale della Sacra Famiglia di Betlemme, in Palestina, ha puntato il proprio cannone in direzione dell’entrata dell’ospedale e ha fatto fuoco. I proiettili hanno colpito la tettoia dell’ingresso laddove sventolavano la bandiera della Francia e quella della Santa sede. Hanno oltrepassato la porta d’entrata andando a colpire la parete della zona del centralino telefonico, oltrepassando la seconda porta, per poi mancare di un niente gli impiegati ed i pazienti che si trovavano lì in quel momento. Grazie a Dio non vi sono stati feriti.

 

COMUNICATO CONGIUNTO DEGLI ORDINI DI S. GIOVANNI IN SEGUITO AI TRAGICI EVENTI DELL’11 SETTEMBRE 2001

12/10/2001

In seguito ai tragici eventi dell’11 settembre 2001, l'Alleanza degli Ordini di San Giovanni insieme al Sovrano Militare Ordine di Malta hanno emesso il seguente comunicato durante l’Alliance Meeting svoltosi all’Aja dal 10 al 13 ottobre del 2001.

 

L’ORDINE DI MALTA PREPARA GLI AIUTI PER I RIFUGIATI DELL’AFGHANISTAN

26/9/2001

Oggi il Presidente dell’ECOM, Corpo per le Emergenze dell’Ordine di Malta De Cock de Rameyen e il Grand Ospedaliere dell’Ordine, Albrecht von Boeslager hanno deciso di organizzare gli aiuti destinati ai rifugiati dell’Afghanistan.

 

MESSAGGIO DI SOLIDARIETA' DEL GRAN MAESTRO AL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, GEORGE W. BUSH

12/9/2001

Su incarico di Sua Altezza Eminentissima, il Principe e Gran Maestro Fra’ Andrew Bertie, il Gran Cancelliere, Carlo Marullo di Condojanni, ha inviato oggi all’Ambasciatore degli Stati Uniti presso la Santa Sede, James Nicholson, una lettera con un messaggio di solidarietà e di cordoglio destinato al Presidente degli Stati Uniti, George W. Bush.

 

IL CORDOGLIO DELL'ORDINE PER LA TRAGEDIA CHE HA COLPITO GLI USA

11/9/2001

Il Sovrano Ordine di Malta si unisce al cordoglio della popolazione americana ed invita tutti i suoi membri a pregare in suffragio delle vittime della tragedia che ha colpito gli Stati Uniti d’America. Sua Altezza il Gran Maestro ha inviato messaggi di cordoglio alle autorità degli Stati Uniti.

 
 
   Pagina 1 di 4 2 3 4  Visualizza pagina successiva