(Rivista Internazionale - Dicembre 1996: Attività Assistenziali dell'Associazione Francese - 1/7)
Sanità
Attività assistenziali
dell’Associazione
Francese
Jacques Guerrier de Dumast
Presidente delle Associazioni Francesi dell’Ordine di Malta
 |
Parigi. Un’ala del Centro Specializzato "Saint-Jean de Jérusalem". |
La politica sanitaria dell’Associazione è progettata ed attuata dalle Opere Ospedaliere Francesi dell’Ordine di Malta (OHFOM). Tale politica viene effettuata sia in Francia sia all’estero, tanto nelle emergenze che nelle opere permanenti.
Inizialmente molto diversificata, questa azione tende oggi a privilegiare le realizzazioni che recano visibilmente il nostro emblema e per le quali assicuriamo noi la gestione.
Tutto questo è effettuato allo stesso tempo con volontari e con professionisti retribuiti che operano insieme in grande armonia, a beneficio dei nostri Signori Malati.
Il nostro problema più importante è quello dei finanziamenti; costruiamo, forniamo attrezzature, molto spesso con l’aiuto di organismi governativi francesi o della Comunità Europea, tuttavia ci ritroviamo soli a provvedere alle spese di funzionamento.
Abbiamo comunque sempre progetti e, ad esempio, stiamo per realizzare una casa di accoglienza per le persone affette dal morbo di Alzheimer, ed una chiatta sulla Senna per aiutare le persone senza fissa dimora.
Jacques Guerrier de Dumast
per continuare
per tornare al sommario
|