L’ORDINE DI MALTA, MAIORCA E IL MEDITERRANEO

 
Palma de Maiorca, 2 settembre 2000
S.M. il Re di Spagna, Juan Carlos I con la Regina Sofia, insieme al Gran Cancelliere, Amb. Carlo Marullo di Condojanni, con la consorte Donna Elisabetta, hanno inaugurato il 31 agosto l’Esposizione dedicata a "l’Ordine di Malta e Maiorca. Cinque secoli di storia del Mediterraneo", organizzata dall’Assemblea Spagnola a "Sa Llonya", antica sede dei Cavalieri a Palma de Maiorca, presenti il Ministro della Cultura di Malta, Louis Galea, il Presidente dell’Assemblea Spagnola, Luis Guillermo de Perinat y Elio, rappresentanti di Organismi Territoriali Europei dell’Ordine, le autorità governative delle Baleari, che hanno patrocinato l’iniziativa, membri del Corpo Diplomatico, personalità del mondo religioso e della cultura.

Nel suo indirizzo di saluto al Re di Spagna e agli oltre 500 ospiti, il Gran Cancelliere ha messo in risalto i profondi legami storici che hanno unito saldamente dal 1200 e per secoli il Regno di Maiorca e il Sovrano Ordine in difesa della cristianità nel Mediterraneo e nell’assistenza ai bisognosi, ai sofferenti. Ne è chiara testimonianza la ricca e preziosa documentazione presente all’Esposizione, raccolta da tutta Europa grazie anche all’impegno di numerosi organismi nazionali dell’Ordine. Ne rappresentano la continuità oggi la presenza dei Cavalieri e delle Dame della Delegazione delle Baleari dell’Assemblea Spagnola.

L’Esposizione, che comprende anche ritratti di Goya e opere di Ribera, e di cui è stato pubblicato un voluminoso catalogo, resterà aperta per due mesi.

La giornata inaugurale dell’Esposizione si è conclusa con un concerto tenuto da Carreras, presenti il Gran Cancelliere, le Loro Maestà il Re e la Regina di Spagna e il figlio Filippo di Borbone.