LE IMMAGINI PIU’ BELLE E LE PAROLE PIU’ INCISIVE DEL GRANDE GIUBILEO

Roma, 1 giugno 2001
All’indomani del Concistoro straordinario dei cardinali di tutto il mondo convocato da Giovanni Paolo II “per individuare le sfide emergenti nell’attuale passaggio epocale”, e in ideale collegamento con le straordinarie esperienze ecclesiali dell’Anno Santo, si è tenuta il primo giugno nella sede dell’Accademia Internazionale Melitense di Roma, una Sessione di studio dal titolo “Duc in altum! Chiesa, prendi il largo!”.
L’incontro, che ha introdotto riflessioni ed immagini sul Grande Giubileo e sul futuro della Chiesa, è stato promosso dal Sovrano Militare Ordine di Malta e dalla Libreria Editrice Vaticana.

Alla presenza del Principe e Gran Maestro Frà Andrew Bertie, e del Gran Cancelliere Amb. Carlo Marullo di Condojanni, sono intervenuti il Cardinale Patrono dei Cavalieri di Malta, Pio Laghi, la senatrice Ombretta Fumagalli Carulli, infaticabile organizzatrice di eventi giubilari, e il noto giornalista televisivo Giuseppe De Carli, che ha presentato il volume dal titolo “Il Grande Giubileo – Immagini e Parole” di cui è autore.
Nel volume, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, sono contenuti saggi, riflessioni e testimonianze giubilari, ma anche le più suggestive istantanee a colori dell’Anno Santo scattate dal grande fotografo polacco Grzegorz Galaszka.

Introdotto da una riflessione del Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, vescovo Piero Marini, e da un saggio dello stesso De Carli, il libro fa rivivere attraverso foto di rara bellezza, originalità ed immediatezza i momenti più toccanti e memorabili del Grande Giubileo, dall’apertura della Porta Santa alla Giornata del perdono, dalla Commemorazione di Abramo nostro Padre nella fede al viaggio del Pontefice sul Sinai, sul Monte Nebo e in Terra Santa, dalla Commemorazione ecumenica dei testimoni della fede del XX secolo presso il Colosseo alla festosa assemblea dei giovani a Tor Vergata, alla Giornata mondiale delle famiglie e al Giubileo dei disabili e dello spettacolo, per menzionare solo alcuni dei significativi eventi giubilari che hanno avuto un forte impatto sulla Chiesa e sul mondo.

E insieme alle immagini, le parole più incisive del Santo Padre durante i singoli avvenimenti, ricordati dall’autore del volume nei loro tratti salienti, così da offrire un ricordo vivo e palpitante dell’Anno, che rimarrà nella memoria collettiva degli uomini e delle donne della fine del secolo XX come uno dei momenti più importanti della storia ecclesiale recente. Non manca tra queste foto quella del Pellegrinaggio mondiale dell’Ordine di Malta in ottobre a Roma, conclusosi con la solenne udienza papale, il 19 ottobre.

Sempre nella predetta Sessione di studio organizzata dalla Libreria Editrice Vaticana e dall’Ordine di Malta è stato presentato anche un altro libro del giornalista Giuseppe De Carli, edito dalla San Paolo e intitolato: “Breviario del nuovo millennio: pensieri su un mondo che verrà”. Si tratta di una raccolta di interviste e di saggi sull’obiettivo prioritario del Grande Giubileo – il rafforzamento della fede e della testimonianza cristiana – con firme illustri, come quelle dei cardinali Biffi, Martini, Puljic, Ruini, Tettamanzi e Tonini, del celebre mariologo Laurentin, del rabbino capo Toaff e del rettore dell’Università islamica di Fes, Tazi Saoud.