JACQUES DE LIEDEKERKE NOMINATO PRO-GRAN CANCELLIERE DEL SOVRANO ORDINE DI MALTA

Roma , 10 gennaio 2002
Il Conte Jacques de Liedekerke ha assunto la carica di Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta succedendo al Gran Cancelliere Conte Don Carlo Marullo di Condojanni, Principe di Casalnuovo, a partire dal 1° gennaio 2002.

Il Conte Carlo Marullo di Condojanni ricopriva la carica di Gran Cancelliere dal 1997 e ha lasciato l’incarico a seguito della sua nomina con decreto del 10 ottobre 2001 ad Ambasciatore itinerante, Incaricato degli Affari Speciali alle dirette dipendenze del Gran Maestro.

Nella struttura di governo del Sovrano Ordine di Malta il Gran Cancelliere è contemporaneamente il Ministro degli Interni e il Ministro degli Esteri. Come Ministro degli Interni è il Capo della Cancelleria e degli uffici dipendenti ed ha la responsabilità delle relazioni con le Associazioni nazionali dell’Ordine. Tra le sue competenze: la rappresentanza dell’Ordine, la conduzione politica e l’amministrazione interna. Come Ministro degli Esteri ha la responsabilità degli Affari Esteri e da lui dipendono le rappresentanze diplomatiche dell’Ordine.

Il Conte Jacques de Liedekerke, Cavaliere d’Onore e Devozione, è di nazionalità Belga. Avvocato, ha fondato e diretto uno studio di avvocati internazionalisti a Bruxelles e ad Anversa.
E’ entrato a far parte del Sovrano Ordine di Malta nel 1985. E’ stato membro del Consiglio di Governo dell’Ordine e il Rappresentante dell’Ordine presso il Governo Belga.