Il Sovrano Ordine nel Mondo
INCONTRO INTERNAZIONALE DEI CANCELLIERI DEGLI ORGANISMI NAZIONALI DELL’ORDINE

Brasile. Il Centro di assistenza gestito dall?ordine nei sobborghi di Rio da Janeiro
Convocata dal Gran Cancelliere, Amb. Conte Don Carlo Marullo di Condojanni, ha avuto luogo a Venezia dal 1 al 3 dicembre all’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e nella sede del Gran Priorato di Lombardia e Venezia, la Riunione Internazionale dei Cancellieri dei Gran Priorati, Sottopriorati ed Associazioni Nazionali dell’Ordine, provenienti da tutti i Continenti, organizzata dal Segretario Generale per gli Affari Interni, Amb. Alberto Leoncini Bartoli con la collaborazione del Gran Priorato di Lombardia e Venezia.
Obiettivo della Riunione è stato l’approfondimento dei temi della comunicazione, sia interna che esterna, soprattutto nei rapporti con il Gran Magistero e quelli tra gli enti melitensi e le Rappresentanze Diplomatiche, nonché la messa a fuoco di un piano di collaborazione tra le entità dell’Ordine, con particolare riferimento alle problematiche delle Associazioni Americane ed al futuro del “Centro di Coordinamento” di Miami.
L’Incontro si è articolato in due Sessioni di lavoro, durante le quali sono state esaminate le aree di competenza dei Cancellieri, specificatamente nell’ambito del coordinamento degli Organismi Nazionali con la Gran Cancelleria dell’Ordine, in particolare con il Segretario Generale per gli Affari Interni.
Il ricevimento di benvenuto nel pomeriggio del 1° dicembre a Palazzo Tiepolo Passi, è stato occasione di un primo incontro informale dei Cancellieri.
Ha aperto ufficialmente i lavori, il 2 dicembre, il Gran Cancelliere con un indirizzo di saluto a nome del Principe e Gran Maestro, Fra’ Andrew Bertie, e con un’introduzione programmatica sullo stato dell’Ordine. E’ seguita la relazione del Membro del Sovrano Consiglio e Presidente del Communication Board, Jean-Pierre Mazery, su “La comunicazione interna ed esterna degli enti melitensi”, con la quale si è iniziato un dibattito aperto a tutti i partecipanti.
La Riunione è proseguita con l’intervento del Presidente dell’Associazione Boliviana, Gonzalo Torrico Flores, su “Il Sovrano Militare Ordine di Malta in America Latina: sfide future”, e con la relazione del Grand’Ospedaliere, Albrecht von Boeselager sul tema “I rapporti tra i Gran Priorati e le Associazioni Nazionali con le Rappresentanze Diplomatiche”.
Nell’ambito del dibattito, dopo l’intervento del Grand’Ospedaliere, si è proceduto alla formazione dei Gruppi di lavoro, che si è conclusa con la relazione del Segretario Generale per gli Affari Interni.
Albania. Una tenda dell'Ospedale da Campo allestito da Malte Espoir e dall'ECOM per i profughi del Kossovo.
Una serata di gala per beneficenza con un concerto, sotto l’Alto Patronato del Gran Cancelliere, è stata offerta dal Gran Priore, Commendatore di Giustizia Fra’ Roggero Caccia Dominioni, al Palazzo Pisani Moretta, a sostegno delle attività assistenziali del Gran Priorato.
La seconda giornata dei lavori è stata dedicata, dopo la Santa Messa celebrata nella Cappella del Gran Priorato di Lombardia e Venezia, alla riunione conclusiva dei Gruppi di lavoro con la presentazione di un documento finale.
La Riunione Internazionale dei Cancellieri degli Organismi Nazionali, la prima nella storia dell’Ordine, si è conclusa con il discorso di sintesi e di indirizzo del Gran Cancelliere, Amb. Conte Marullo, il quale ha tenuto a sottolineare che l’incontro sia da considerarsi punto di partenza per un futuro costante di dialogo.
per tornare alla pagina precedente
indice
per continuare