(Rivista Internazionale - Dicembre 1997: La Maternitŕ all'ospedale della Sacra Famiglia a Betlemme - 2/3)

Betlemme.L'assistenza alle degenti, alle madri e ai neonati nel reparto di maternitá dell'Ospedale "La Sacra Famiglia", gestito dall'Ordine

Al fine di sollevare l'Associazione francese dalla responsabilitá esclusiva per questa istituzione - che la stessa si era assunta per conto dell'intero Ordine - é stato creato un Board of Trustees Internazionale sotto la direzione dell'ospedaliere, del quale fanno parte attualmente (oltre a rappresentanti dell'Associazione francese) anche membri delle Associazioni americana, tedesca, irlandesa e svizzera.
L'Associazione francese assume il maggior onere finanziario anche in futuro; ma le Associazioni suindicate forniscono insieme con il Gran Magistero un loro contributo regolare. Altre Associazioni hanno finora partecipato soltanto in maniera sporadica.
In questo modo l'Ospedale é diventato un progetto congiunto dell'Ordine; progetto che negli ultimi tempi ha assunto un significato del tutto particolare in quanto nell'anno 1999 il nostro Ordine festeggerá il proprio nono centenario quando il 2000, anniversario della nascita di Cristo a Betlemme, non é piú molto lontano. Ció significa che per questa nostra ricorrenza l'Ordine é nuovamente presente nel paese della sua fondazione con un'opera davvero rilevante; d'altra parte, il significato simbolico di un Ospedale ostetrico proprio a Betlemme, dove la Madre di Cristo non trovó un rifugio per la nascita di Gesú 2000 anni or sono, é assolutamente evidente.
Nel paese stesso l'importanza ed il prestigio dell'Ospedale sono in costante aumento dalla sua riapertura ad oggi, nonostante i problemi degli inizi.
Grazie all'aiuto da parte del govemo norvegese e dell'Associazione Norvegese delle Ostetriche (in collegamento con l'Ospedale) nel 1991 é stato possibile iniziare un programma per la formazione di ostetriche, intanto trasferito alla Bethlehem University, con il quale si intende far fronte alla grave mancanza di ostetriche in questa regione. Esiste inoltre un programma regolare di formazione e scambio con il National Maternity Hospital di Dublino (Irlanda) che mira a garantire la formazione permanente del personale medico. Il prof. Meagher, iIlustre ostetrico irlandese che prima dell'attuale Direttore aveva assunto la carica di Direttore Generale dell'Ospedale, durante la sua attivitá a Betlemme era riuscito a raggiungere un livello di trattamento medico equivalente agli standards occidentali. Nel frattempo l'Ospedale é stato ingrandito con fondi dell'Unione Europea fino a raggiungere 40 posti-letto. E' stato inoltre realizzato un reparto di Neonatologia.
Ci sono anche progetti per la ristrutturazione di un'altra ala dell'edificio (attualmente in disuso) per creare ulteriori ambienti per consultazioni e visite il cui numero é in costante aumento. I relativi costi saranno probabilmente a carico del governo francese. Giá da alcuni anni l'Ospedale ha istituito un programma "out-reach" mediante il quale si offre assistenza medica alle donne residenti nei villaggi della regione (fino a Hebron) in giorni prestabiliti.

per continuare
per tornare alla pagina precedente
per tornare al sommario