Roma 22/11/2002 - 11:06
 Home page
 English     Español     Français   
Area notizie
Notizie
Rassegna stampa
Pubblicazioni
Domande e risposte
Attività
Medica e umanitaria
Diplomatica
Ordine di Malta
Missione
Spiritualità
Governo
Storia
L'Ordine nel mondo
Scrivi all'Ordine
Cerca nel sito


Mappa del sito

Notizie dell'anno: 2002 2001 2000 1999  

Notizia

Data

AIUTI ALIMENTARI E SANITARI ALLA POPOLAZIONE CUBANA

4/5/2002

Si è riunita a Roma nelle giornate del 2 e del 3 maggio 2002 la Commissione Mista costituita nel 1995 da un accordo tra l’Ordine di Malta e il governo cubano. La finalità dell’incontro, che si è svolto nella sede del Palazzo Magistrale, è stata quella di aggiornare la situazione degli aiuti alimentari e sanitari raccolti negli Stati Uniti dalla Task Force dell’Associazione Federale Americana dell’Ordine di Malta e che giungono a Cuba tramite l’Ambasciata dell’Ordine

 

VISITA UFFICIALE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEL NICARAGUA

16/4/2002

Il Principe e Gran Maestro Fra’ Andrew Bertie ha ricevuto in visita ufficiale il Presidente della Repubblica del Nicaragua, Enrique Bonanos Geyer. All’incontro, che ha avuto luogo nel Palazzo Magistrale, erano presenti la moglie del Presidente Lila de Bonanos e la delegazione guidata dal Ministro degli Affari Esteri del Nicaragua, Norman Caldera.

 

SI POTRÀ ANCORA NASCERE A BETLEMME?

13/4/2002

Da qualche giorno, la drammatica situazione in Palestina ha focalizzato l’attenzione dei media sull’ospedale della Sacra Famiglia a Betlemme. Questa struttura, gestita dall’Ordine di Malta, è la più moderna e meglio equipaggiata e, nei fatti, l'unica della regione in grado di fornire un servizio di neonatologia. Articolo tratto da "Le Figaro" del 13 Aprile 2002

 

BETLEMME: L’ASSOCIAZIONE OSPEDALIERA FRANCESE DELL’ORDINE DI MALTA CHIEDE LA COLLABORAZIONE DI TUTTI

11/4/2002

L’Associazione Ospedaliera Francese dell’Ordine di Malta ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per aiutare l’Ospedale della Sacra Famiglia di Betlemme a continuare ad accogliere le future mamme ed aiutarle a far nascere i loro bambini. La struttura gestita dall’Ordine di Malta è la più moderna, meglio equipaggiata e, nei fatti, l’unica struttura della regione, in particolare per il suo reparto di neonatologia. “Gestiamo l’Ospedale della Sacra Famiglia dal 1985. Lo abbiamo completamente rinnovato ed abbiamo formato più di 90 persone per fornire assistenza alle donne in attesa di un figlio. Continuiamo a lavorare in questa regione da quando l’Ordine di Malta fu creato a Gerusalemme più di 900 anni fa’”, dice Jacques de DUMAST, Presidente dell'Associazione Ospedaliera Francese dell’Ordine di Malta.

 

VIOLENTI CONFLITTI ATTORNO ALL’OSPEDALE DI BETLEMME

7/4/2002

Nelle prime ore di martedì 2 aprile Betlemme è stata ancora una volta teatro di violenti conflitti. Una battaglia a colpi di armi da fuoco è stata combattuta nel centro della città dalle 4 di mattina alle 7 di sera. Tutta l’area è soggetta al coprifuoco. Nessuno può circolare, neppure le autoambulanze.

 

VISITA UFFICIALE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CECA VÁCLAV HAVEL

4/4/2002

Il Principe e Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta Fra’ Andrew Bertie riceverà in Visita Ufficiale il Presidente della Repubblica Ceca Václav Havel il prossimo 6 aprile.

 

ANCORA PROIETTILI SULL’OSPEDALE DI BETLEMME

13/3/2002

Un’altra notte terribile nell’Ospedale della Sacra Famiglia dell’Ordine di Malta a Betlemme, in Palestina, già colpito lo scorso 25 ottobre. Verso l'una di notte i carrarmati israeliani si sono fermati all'incrocio di Beit Jala, a circa cinquanta metri dall'ingresso principale, ed hanno aperto il fuoco di artiglieria pesante in direzione dell'ospedale. Mirando in alto, verso il centro città, hanno colpito la residenza delle suore al primo piano, danneggiando due camere, di cui una usata dal nostro tecnico di laboratorio che, grazie a Dio aveva appena lasciato la stanza per effettuare delle prove urgenti in laboratorio. L'altra stanza era vuota. Sono stati sparati centinaia di proiettili, che a decine hanno colpito la statua della Vergine Maria in cima alla cappella, distruggendola completamente.

 

VISITA UFFICIALE IN ROMANIA DEL GRAN MAESTRO DELL’ORDINE

10/3/2002

Il Principe e Gran Maestro dell’Ordine di Malta, fra’ Andrew Bertie si recherà domenica 10 marzo in Romania per una visita ufficiale di cinque giorni, che culminerà l’11 marzo con l’incontro con il Presidente Rumeno Ion Iliescu.

 

A KABUL GLI AIUTI DELL’ASSOCIAZIONE DEI CAVALIERI ITALIANI DEL SOVRANO ORDINE DI MALTA

4/3/2002

Parte oggi per Kabul la missione in rappresentanza del Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta per soccorrere le migliaia di bambini dell’orfanotrofio della capitale afgana, che vivono in condizioni di estremo bisogno.

 

LA FEDE E LE OPERE. CARITÀ ED ASSOCIAZIONISMO A FIRENZE NEL SECOLI DAL XIII AL XXI

1/3/2002

Il giorno 9 marzo 2002, a Firenze, nella Sala Verde del Palazzo Incontri, via dei Pucci I si apriranno i lavori del convegno, organizzato dalla Delegazione di Firenze del Granpriorato di Roma, dal titolo: "La Fede e le Opere. Carità ed Associazionismo a Firenze nel secoli dal XIII al XXI" Il Convegno, di cui si riporta il programma, si svolgerà durante la mattinata dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

 
 
   Pagina 2 di 3 Visualizza pagina precedente 1 2 3  Visualizza pagina successiva