(Rivista Internazionale - Dicembre 1996: Blessed Gerard’s Care Centre - 1/1)

Spiritualità

Blessed Gerard’s Care Centre

Mandeni. Sud Africa. La Fondazione "Blessed Gerard’s Care Centre" dell’Ordine, che ospita bambini bisognosi di assistenza e giovani per l’apprendistato.

Il 3 settembre 1996, giorno della ricorrenza della morte del Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine, ha avuto luogo la solenne inaugurazione del Centro di cura «Blessed Gerard Care Centre» in Mandeni - Sud Africa. La cerimonia è stata officiata da Mons. Mansuet Dela Biyase, Ordinario locale, nella diocesi di Eshowe provincia di Zululand.
Padre Gerard Lagleder, Benedettino Missionario e Cappellano Magistrale, si adopera già da otto anni a questo progetto in Mandeni. Per finanziare il Centro, ha ricevuto aiuti da alcuni suoi amici e dalla sua parentela Bavarese.

Un ringraziamento particolare va rivolto al Conte Albrecht Rechberg, Cavaliere Gran Croce di Obbedienza ed al Presidente del Malteser-Hilfdienst di Monaco, Manfred Schultz, Cavaliere di Grazia Magistrale, per aver contribuito alla realizzazione del Centro. Altre importanti sovvenzioni sono state devolute dal Cavaliere di Grazia Magistrale Daniel Meehan, dell’Associazione Federale U.S.A., per finanziare prima la costruzione di un asilo nella Savana, in modo da poter accogliere i bambini di madri che lavorano.

Il Centro di assistenza è costituito da una Cappella, che può essere ampliato dallo spostamento di due pareti mobili, con ambiente da usare anche come sala soggiorno e da due camere da cinque letti, due camere da tre letti e quattro camere da un letto, nelle quali vengono ospitati e curati gli ammalati; le camere da un letto sono utilizzabili per i malati terminali. Vi sono inoltre una cucina, una lavanderia, una sala per l’insegnamento ed alcune camere per il personale d’assistenza.
Il Centro di cura si riallaccia alla iniziale idea del Fondatore dell’Ordine, fornire assistenza ai malati; suo scopo principale è di aiutare le persone sofferenti affette da AIDS. Circa il 40% della popolazione è colpita da questo virus; gli ammalati sono assistiti dai familiari, ai quali viene insegnato come trattare e curare i loro cari affetti da questo male. Dopo due o tre settimane, i malati vengono dimessi dal Centro per tornare alle proprie abitazioni.
Il Gran Commendatore Ven. Balì Fra’ Ludwig Hoffmann von Rumerstein, a conclusione della cerimonia, ha consegnato personalmente una piccola particella della reliquia del fondatore Beato Gerardo per la Cappella del Centro di Cura. L’urna è stata posta nell’ostensorio per le reliquie ed esposta per la venerazione.

per tornare al sommario
articolo successivo