Il Gran Commendatore
Il Gran Commendatore è il Superiore Religioso dei Cavalieri Professi e dei Cavalieri e Dame in Obbedienza.
Tra le sue funzioni: la divulgazione dei principi della Fede, la vigilanza sui Priorati e sui Sottopriorati e di redazione dei rapporti delle visite e di quelli da sottoporre alla Santa Sede sullo stato di vita dell'Ordine.
E' il responsabile degli aspetti religiosi per i Cavalieri Professi e di Obbedienza.
E' responsabile in particolar modo della formazione dei membri del Sovrano Ordine nell'adempimento dei due carismi: Tuitio Fidei e Obsequium Pauperum.
Sono demandate a questa carica, inoltre, la cura della Cappella del Palazzo Magistrale e l'organizzazione dei Pellegrinaggi. Esercita le funzioni di Luogotenente Interinale in caso di morte, di rinuncia o di impedimento permanente del Gran Maestro.
Profilo del Gran Commendatore
S.E. il Ven. Bali'
Fra' Ludwig HOFFMANN von RUMERSTEIN.
Nato a Innsbruck il 21 gennaio 1937.
La famiglia è vissuta nel Sud Tirolo e nel Trentino fino alla prima guerra mondiale (1914).
Ha studiato a Innsbruck presso la facoltà di giurisprudenza dove vi si è laureato nella primavera del 1962. Ha poi studiato un anno filosofia all'Università Gregoriana a Roma.
Dopo aver prestato il servizio militare ha iniziato i prescritti anni di preparazione alla professione di Avvocato Procuratore, funzione che esercita dal 1970 ad Innsbruck.
Nel 1968 è stato uno dei fondatori nel Nord Tirolo del Malteser Hilfedienst, il gruppo di volontari austriaci dell'Ordine e del Malteser Hospitaldienst Austria (MHDA). Tra il 1971 e il 1979 è stato a capo del gruppo di volontari di Innsbruck, dei quali tra il 1977 e il 1979 ha ricoperto la funzione di vice-commendatore. Dal 1979 è nel consiglio di amministrazione del MHDA.
Per circa 4 anni è stato il responsabile del treno per i malati del MHDA, durante i pellegrinaggi di Lourdes.
E' entrato a far parte del Sovrano Militare Ordine di Malta nel 1970, diventando un Cavaliere Professo nel 1984. E' stato nominato dal Capitolo Generale del 1984 membro del Sovrano Consiglio.
Ha pronunciato i voti perpetui il 21 febbraio 1988 ed è stato eletto Gran Commendatore del Sovrano Ordine dal Capitolo Generale del 1994.
|