Il Principe e Gran Maestro
Il Gran Maestro è eletto a vita dal Consiglio Compìto di Stato tra i Cavalieri Professi. Secondo la Costituzione, quale Superiore religioso e Sovrano, deve dedicarsi pienamente all'incremento delle opere melitensi ed essere d'esempio nell'osservanza religiosa per tutti i membri.
Il Gran Maestro esercita la suprema autorità. Spetta al Gran Maestro, insieme al Sovrano Consiglio, l'emanazione dei provvedimenti legislativi non previsti dalla Carta Costituzionale, la promulgazione degli atti del governo, l'amministrazione dei beni del Comun Tesoro, l'informazione alla Santa Sede sulle necessità dell'Ordine, la ratifica, previo voto deliberativo del Sovrano Consiglio, degli accordi internazionali e la convocazione del Capitolo Generale.
Gli Stati con i quali l'Ordine intrattiene rapporti diplomatici riconoscono al Gran Maestro, in quanto Capo Supremo dell'Ordine, le prerogative, le immunità, i privilegi e gli onori spettanti ai Capi di Stato, nonché il titolo di Altezza Eminentissima. La Chiesa Cattolica gli attribuisce il rango di Cardinale.
Il Gran Maestro risiede presso la sede dell'Ordine a Roma, in via Condotti, 68.
Profilo di Sua Altezza Eminentissima il Principe e Gran Maestro,
Fra' Andrew BERTIE
Frà Andrew Willoughby Ninian BERTIE è nato il 15 Maggio del 1929 a Londra. E' imparentato con il conte di Lindsey (antico regno anglosassone del Nord Inghilterra) e Abingdon. E' stato educato alla scuola Benedettina, Ampleforth College nello Yorkshire, e si è laureato in Storia Moderna alla Christ Church di Oxford. Ha inoltre frequentato la Scuola di Studi Africani e Orientali alla London University.
Dal 1948 al 1950 ha prestato servizio Militare presso la Guardia Scozzese, di cui è diventato ufficiale nel 1949.
Dopo un breve periodo nel settore del commercio, ha insegnato Lingue Moderne (principalmente Francese e Spagnolo) per 23 anni alla Worth School, il liceo Benedettino del Sussex.
Nel 1956 è stato accolto nel Sovrano Militare Ordine di Malta. Successivamente ha preso i Voti Perpetui e nel 1981 è diventato un Religioso. Dopo aver partecipato dal 1981 al governo dell'Ordine come membro del Sovrano Consiglio, nell'aprile del 1988 è stato eletto 78mo Gran Maestro.
Ricopre il ruolo Ospedaliere del Santuario di Lourdes.
Le sue attività ricreative sono il giardinaggio e il nuoto e ha anche praticato il judo e la scherma.
Suo padre, l'Hon. James Bertie, è stato ufficiale dell'esercito regolare della Reale Marina Inglese in entrambe le Guerre Mondiali, e fu ferito gravemente a Bari nel 1944. E' morto nel 1966. Sua Madre, Lady Jean Crichton-Stuart, era la figlia più giovane del quarto Marchese di Bute. E' morta nel 1995.
|