IL MONASTERO DI SANT’ORSOLA A MALTA Malta-La Valletta, 11 ottobre 2002 Pochi sanno che una presenza del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta sulla piccola isola del Mediterraneo, che ha dato ai membri dell’Ordine il loro nome attuale, è assicurata da una comunità di monache di clausura che si trova nella capitale, La Valletta.
Il monastero di Sant’Orsola alla Valletta venne fondato nel 1595 dal Gran Maestro de Loubenx Verdalle. Quando l’Ordine fu espulso da Malta nel 1798, le suore di clausura rimasero sull’isola. Il monastero passò ben presto sotto la giurisdizione della Diocesi (ora Arcidiocesi) di Malta. Anche se non "appartengono" più esattamente all’Ordine, le attuali 18 suore e una novizia si sentono sempre legatissime – per ragioni storiche – al Gran Maestro, ai Cavalieri e alle Dame dell'Ordine. Portano sulla tonaca la Croce maltese bianca e nel corso della cerimonia della professione dei voti indossano la stola ricamata dei Cavalieri di Giustizia del Sovrano Ordine. Ancora più importante è il fatto che dal 1830 esse conservino e venerino parte delle reliquie del Fondatore dell’Ordine, il Beato Gerardo. Nel corso della presenza a Malta dell’Ordine le reliquie furono gelosamente conservate nel Palazzo del Gran Maestro a La Valletta.
Ancor meno sono coloro che conoscono le necessità economiche della comunità, e l’urgente bisogno di interventi strutturali che ha il monastero. Quest'anno la Western Association, associazione americana dell'Ordine, ha adottato il convento e le suore, fornendo loro una sicurezza economica. Si spera che anche altre associazioni agiranno nello stesso modo.
Ogni donazione a questa nobile causa, per piccola che sia, sarà ben accetta.
Potrà essere fatta direttamente sul conto del monastero:
Monastero di Sant’Orsola
(St. Ursola Monastery)
Corporate A/C N° 11245311010
APS Bank Ltd.,
17/18 Republic St.,
Valletta VLT 04
Malta
Coordinate bancarie: apsbmtmt
Per maggiori informazioni sull’argomento ci si può rivolgere a:
Fra’ John Edward Critien
Gran Croce di Giustizia-Cavaliere Residente
Forte Sant' Angelo
BIRGU, Malta
Fax n. 00356 21676507.
|