ORGANIZZAZIONI IMITATRICI
Il Sovrano Militare Ordine di Malta sottolinea il moltiplicarsi in tutto il mondo di organismi e associazioni che, usando simboli e nomi simili a quelli dell'Ordine di Malta, cercano con ogni mezzo di ottenere legittimazione e riconoscimento come Ordini di San Giovanni. Queste organizzazioni creano equivoci e confusione e minacciano la credibilità che l'Ordine di Malta ha acquisito nel corso dei secoli.
Questi organismi non hanno alcun rapporto con il Sovrano Militare Ordine di Malta con sede a Roma, in Via Condotti 68, che intrattiene rapporti diplomatici ufficiali con oltre 92 Stati e con Organizzazioni Internazionali, tra i quali le Nazioni Unite e la Santa Sede.
Si consiglia molta cautela nel considerare proposte che giungono da organizzazioni che si dichiarano essere l'Ordine di Malta od Ordini di San Giovanni, eventualmente controllandone l'autenticità presso i Gran Priorati, le Associazioni Nazionali o le Ambasciate dell'Ordine di Malta accreditate nel rispettivo paese. L'elenco completo dei relativi indirizzi può essere consultato nella sezione "l'Ordine nel mondo" di questo sito.
|