Corpi d'emergenza dell'Ordine di Malta
L'ECOM sono i corpi di emergenza dell'Ordine di Malta. Loro scopo principale è svolgere operazioni di soccorso in occasione di disastri naturali o di conflitti armati. L'ECOM è pronto ad intervenire ovunque, anche dopo la fine della fase acuta dell'emergenza con progetti a lungo termine. Tra le operazioni degli ultimi anni il Ruanda (1994/95), a seguito dell'uragano Mitch, l'Honduras (1998/99), il Kosovo (1999/00). Altre numerose operazioni sono state svolte durante le alluvioni in Polonia e nella Repubblica Ceca (1997), in Tailandia e in Cambogia (1997), durante il terremoto in Italia (1997) e in Colombia (1999).
Le sede dell'ECOM è in Germania, a Colonia.
La lotta alla lebbra
Il CIOMAL, Comitato Internazionale dell'Ordine di Malta per la lotta alla lebbra, è nato nel 1958 e per oltre 40 anni si è adoperato nella lotta contro la lebbra e contro le discriminazioni nei confronti dei malati. Attualmente i due programmi principali vengono attuati in Cambogia e in Senegal. Oggi, anche grazie a nuove medicine, importanti risultati sono stati ottenuti nella lotta a questo grave morbo. La lebbra nel mondo è destinata a scomparire, anche se occorrerà proseguire ancora a lungo la vigilanza nei paesi a rischio.
Nel 1999 la missione del CIOMAL è stata estesa alla "lotta ad ogni tipo di malattia o handicap che è causa di emarginazione". I programmi attivati più di recente sono a favore delle mamme e dei bambini colpiti da AIDS.
Il CIOMAL - che ha sede a Ginevra - è affiliato alla Federazione Internazionale delle Associazioni contro la Lebbra (I.L.E.P.) e collabora con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.).
L'Azione Internazionale dell'Ordine di Malta
Istituito negli anni '60, l'Azione Internazionale dell'Ordine di Malta (AIOM) è l'organismo che coordina le attività Internazionali poste in essere dagli organismi nazionali dell'Ordine di Malta.
Attraverso l'AIOM gli organismi nazionali dell'Ordine si scambiano informazioni sulle loro iniziative in campo internazionale e hanno un organo di coordinamento che permette di armonizzare gli sforzi.
Ha sede a Roma nella sede dell'Ordine in Via Condotti.
|