Il Prelato è il superiore religioso del clero dell'Ordine nella funzione sacerdotale e vigila affinché la vita religiosa e sacerdotale dei Cappellani e il loro apostolato si svolgano secondo la disciplina e lo spirito melitensi.
Assiste il Gran Maestro e il Gran Commendatore nella cura della vita e dell'osservanza religiosa dei membri dell'Ordine e in tutto ciò che concerne il carattere spirituale delle opere dell'Ordine.
E' nominato dal Sommo Pontefice, che lo sceglie in una terna di nomi proposti dal Gran Maestro, previo voto deliberativo del Sovrano Consiglio.
Il Prelato coadiuva il Cardinale Patrono nell'esercizio del suo officio presso l'Ordine.
Il Prelato dell'Ordine di Malta
S. E. Reverendissima Monsignor Angelo Acerbi
Cappellano Gran Croce Conventuale "ad honorem"
Monsignor Angelo Acerbi, Arcivescovo Titolare di Zella, è nato a Sesto Godano, Diocesi di La Spezia, il 23 settembre 1925 ed è stato ordinato sacerdote il 27 marzo del 1948. Laureato in Diritto Canonico e licenziato in Teologia, è stato chiamato al servizio della la Santa Sede nel 1954. Dopo aver prestato servizio nelle nunziature di Colombia, Brasile, Giappone e Francia e presso la Segreteria di Stato del Vaticano nella sezione per i rapporti con gli Stati, nel 1974 è stato nominato Arcivescovo di Zella e Nunzio Apostolico in Nuova Zelanda e nell'Oceano Pacifico. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Nunzio in Colombia, in Ungheria e in Olanda.
E' il Prelato dell'Ordine dal 21 Giugno 2001.
|