Roma 22/11/2002 - 11:21
 Home page
 English     Español     Français   
Area notizie
Notizie
Rassegna stampa
Pubblicazioni
Domande e risposte
Attivitą
Medica e umanitaria
Diplomatica
Ordine di Malta
Missione
Spiritualitą
Governo
Storia
L'Ordine nel mondo
Scrivi all'Ordine
Cerca nel sito


Mappa del sito

Il Ricevitore del Comun Tesoro

Il Ricevitore del Comun Tesoro - allo stesso tempo Ministro delle Finanze e del Bilancio - dirige l'amministrazione delle finanze e dei beni dell'Ordine, d'intesa con il Gran Cancelliere, sotto l'autorità del Gran Maestro e la vigilanza della Camera dei Conti.
Cura la redazione dei bilanci annuali, preventivi e consuntivi, relativi allo stato economico-finanziario, sottoponendoli al giudizio della Camera dei Conti ed all'approvazione del Gran Maestro, previo parere del Sovrano Consiglio.
Sottopone all'approvazione del Gran Maestro, previo parere del Sovrano Consiglio, l'accettazione di eredità, legati e donazioni, l'alienazione dei beni dell'Ordine e i conseguenti reinvestimenti.
Dirige e sorveglia l'Ufficio delle Poste Magistrali e, per il tramite del Segretario Generale, i servizi interni delle case magistrali e, in particolare l'Ufficio del personale del Gran Magistero, l'Ufficio Tecnico e le attività di sorveglianza del Palazzo Magistrale e di altri edifici.

Infine, per mandato del Gran Maestro, il Ricevitore vigila sull'amministrazione degli enti e delle opere melitensi. Deve controfirmare gli atti di alienazione e costitutivi di oneri relativi al patrimonio del Gran Magistero e dei Priorati.

Profilo del Ricevitore del Comun Tesoro
S. E. il Marchese Gian Luca CHIAVARI Patrizio Genovese
Bali' Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza

E' nato a Roma l'11 Gennaio 1935 da S.E. l'Ambasciatore presso la Repubblica Italiana Marchese Gian Gerolamo Chiavari e della Marchesa Laura Pallavicino, sposato con la Marchesa Elena Cattaneo della Volta di Belforte, Dama di Onore e Devozione in Obbedienza dell'Ordine di Malta, ha tre figli: Fabiano, Violantina e Giacomo.

Si è laureato con lode in Economia e Commercio presso l'Università di Genova. Ha ricoperto il ruolo di Delegato italiano presso l'Associazione Internazionale Studenti in Economia e Commercio.

Ha prestato servizio militare in qualità di Ufficiale nel Reggimento di Genova Cavalleria.

Sino al 1994 è stato membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Shell in Italia ed ha lavorato diversi anni all'estero nel Gruppo Shell.

E' entrato a far parte del Sovrano Ordine di Malta nel 1979, ha pronunciato la promessa di Obbedienza nel 1983, è stato insignito della Gran Croce nel 1996. E' stato eletto Ricevitore del Comun Tesoro dal Capitolo Generale del 1999.

E' Vice Presidente dei Pellegrinaggi della Lingua d'Italia e Consigliere del Comitato Magistrale per i Pellegrinaggi a Lourdes. In precedenza era stato Consigliere dell'ACISMOM e membro del Consiglio per le Comunicazioni dell'Ordine.

E' Vice Presidente del Corpo della Nobiltà Italiana e Presidente emerito dell'Associazione Nobiliare Ligure.

 

Pagina precedente

Inizio pagina