(Rivista Internazionale - Dicembre 1994: Rapporto del Segretario della Commissione per le Future Strategie - 1/3)
Capitolo Generale
Rapporto del Segretario della Commissione per le Future Strategie
I risultati raggiunti dal Programma Strategie
 |
La Valletta, Malta.
Il Secondo
Seminario per le
Strategie tenutosi
nel 1993,
presieduto dal
Segretario della
Commissione
Strategie, Conte
Winfried Henskel
von
Donnersmarck.
|
Eccellenze, Essendomi stato richiesto dalla vostra illustre congregazione di partecipare alla sessione odierna quale rappresentante della Commissione per le Future Strategie, vorrei prima di tutto esprimere il più sincero ringraziamento a nome dei membri della Commissione poiché con
questo atto voi scegliete di dimostrare il vostro prezioso appoggio al nostro lavoro, sottolineando l'importanza di proseguire nella riforma del nostro venerabile Ordine.
 |
Rivista Internazionale. I momenti piú salienti della vita e delle attivitá dell'Ordine in tutto ii Mondo. L'Ordine di Malta nella sua storia, nella sua spiritualitá, nella sua azione umanitaria.
|
Sono consapevole del fatto che negli ultimi anni tutti voi abbiate seguito le varie fasi delle nostre attività e che molti di voi abbiano partecipato personalmente ai lavori ed alle riunioni. Non prenderò quindi molto del vostro tempo prezioso ripetendo le presentazioni passate e mi limiterò ad evidenziare pochi punti importanti che richiedono le deliberazioni di questo Capitolo. Naturalmente sarò a disposizione per qualsiasi domanda relativa a queste questioni.
Al fine di sottolineare e documentare il significato dell'Opera di Riforma delle Strategie, con il vostro permesso, vorrei presentare agli Atti Ufficiali di questo Capitolo i due rapporti della nostra commissione e le sintesi dei quattro
Gruppi di Lavoro del Seminario di Malta del 1993.
Come evidenziato dai rapporti, grazie al nostro comune impegno sono stati raggiunti, o stanno per essere raggiunti, molti risultati positivi.
Un consiglio a livello mondiale di rappresentanti delle organizzazioni di Protezione Civile e Pronto Soccorso si riunisce regolarmente e sta ottenendo risultati tramite un coordinamento molto migliorato.
E' in via di formazione un consiglio consultivo internazionale per sostenere le opere dell'Ospedaliere e dare in generale aiuto all'attuazione del suo compito all'interno dell'Ordine. Nel quinquennio a venire tale consiglio darà sicuramente un aiuto sostanziale e di qualità a queste attività. Il complesso lavoro di semplificazione e classificazione degli emblemi dell'Ordine e delle procedure di patronato ha ricevuto utile impulso dalle raccomandazioni dei gruppi di lavoro corrispondenti ed ha gettato le basi per ulteriori elaborazioni su questo punto.
La cooperazione interna nel campo delle Comunicazioni ha avuto inizio e continua
tutt'ora con risultati promettenti.
I delegati dei vari organismi dell'Ordine si incontrano regolarmente e con il loro aiuto il Gran Magistero ha potuto migliorare e riorganizzare le proprie pubblicazioni.
L'ampliamento multinazionale della Camera dei Conti decretato dal Capitolo Generale ha dato significativa assistenza al lavoro del Ricevitore del Comun Tesoro ed ha chiaramente contribuito ai miglioramenti più evidenti delle finanze dell'Ordine. Tuttavia, come vedrete dai documenti presentati, molti settori necessitano grande attenzione ed ulteriore studio nel prossimo futuro.
I quattro documenti del Seminario di Malta evidenziano chiaramente che, sebbene sia necessaria una elaborazione ulteriore, molti punti cruciali possono essere affrontati solo tramite una Riforma Costituzionale che potrete decidere di attuare durante il prossimo periodo di Governo.
per continuare
per tornare al sommario
|