(Rivista Internazionale - Dicembre 1994: Premio Internazionale Matilde Maresca - 1/1)
Sanità
Premio Internazionale Matilde Maresca
Conferito dall’Ordine di Malta alla Fondazione Cilena «Las Rosas de Ayuda Fraterna»
 |
Il Premio lnternazionale «Per la Dignitá degli Anziani» istituito dalla Fondazione Melitense Matilde Maresca di Serracapriola, presieduta dal Ricevitore del Comun Tesoro, Conte Don Carlo Marullo di Condojanni.
|
Il Premio Internazionale «Per la Dignità degli Anziani» istituito dalla Fondazione Matilde Maresca di Serracapriola del Sovrano Militare Ordine di Malta è stato assegnato all'unanimità alla «Fundacion Las Rosas de Ayuda Fraterna» diretta da Mons. Sergio Correa Gac a Santiago del Cile.
La Giuria del Premio, presieduta dal Conte Don Carlo Marullo di Condojanni, Presidente della Fondazione, e costituita da Franco Mannino, Michele Prisco, Gian Luigi Rondi e Renzo Vespignani, ha ritenuto degni dell'ambito riconoscimento i meriti di questa istituzione assistenziale creata nel 1967 per accogliere ed aiutare i più bisognosi, in particolare gli anziani.
Nei suoi 16 centri sparsi nel paese, trovano alloggio ed assistenza circa 1.500 anziani. L'ambito riconoscimento, che viene conferito quest'anno per la terza volta dalla Fondazione Maresca, è il risultato dell'esame di una rosa di numerose candidature proposte, a norma di regolamento, dagli Organismi nazionali ed internazionali dell'Ordine di Malta nel mondo.
La cerimonia del conferimento ha avuto luogo il 4 novembre nel Monastero di Santa Chiara a Napoli, alla presenza delle Alte Cariche dell'Ordine, e di numerose autorità religiose, civili e militari e di personalità del mondo della cultura.
In occasione della manifestazione, Padre Ferdinando Castelli ha tenuto una conferenza che riportiamo nell'articolo che segue con il titolo "Abbiamo l'Età della Nostra Speranza".
per tornare al sommario
articolo successivo
|