(Rivista Internazionale - Dicembre 1997: L’unità di risveglio dell’ospedale San Giovanni Battista - 3/6)

Panoramica dell'entrata dell'Unitá di Risveglio. Reparto ad alta Specialitá finalizzato all'assistenza di traumatizzati cranioencefalici gravi in fase intensiva post-acuzie. A tutt'oggi in Italia i centri di riferimento sono praticamente assenti e quindi non si è in grado di soddisfare l'altissimo numero di richieste. La specificitá del Reparto è quella di accogliere pazienti prevalentemente giovani in una fase di risveglio dal coma, definita "Stato Vegetativo". La dominante del quadro clinico è l'assenza di coscienza di sé e dell'ambiente, da cui deriva una completa dipendenza sia nei bisogni fisiologici di base che sul piano della senso-motricitá, con un imponente isolamento percettivo, intellettivo e affettivo. All'evidente trauma fisico iniziale si aggiunge il meno evidente ma, non mano grave trauma psichico.

Stanze di degenza dell'Unitá di Risveglio. Ogni ambiente, ampio è organizzato per cinque posti letto e un angolo di lavoro per il personale infermieristico. Tale impostazione garantisce una strettissima sorveglianza di tutti i pazienti nei vari parametri vitali e una costante osservazione delle variabili comportamentali.

Fino ad oggi sono stati trattati 63 pazienti, con età media di circa 22 anni, oltre un terzo dei quali hanno potuto riprendere l'attivitá scolastica o lavorativa e relazionale abituale ed i restanti, seppure con delle minorazioni, hanno potuto godere di un adeguato reinserimento sociale.
Sicuramente molti di questi giovani soggetti, privati della specifica assistenza, sarebbero andati incontro a gravi complicazioni se non addirittura al decesso.
Oltre alla "fase di risveglio" l'Ospedale ha garantito, in altri reparti, la continuitá dell'ulteriore trattamento delle sequele onde ridurre al minimo le minorazioni e, non solo per i pazienti provenienti dal reparto speciale, ma accogliendo anche le centinaia di traumatizzati cranio-encefalici in varie fasi cliniche provenienti da altre strutture.
La qualitá dell'assistenza sanitaria, supportata dai vari servizi specialistici qualificati, in uno spirito di grande disponibilitá ed umanitá da parte di tutti gli operatori, ha consentito al paziente, non solo di poter usufruire delle cure dovute, ma di poter maturare il proprio dramma esistenziale in un ambiente sensibile e qualificato a misura delle sue necessitá.

I letti di degenza sono speciali, poliarticolati e permettono, con comando elettrico, di far assumere al paziente, in clinostatismo varie posture mirate al corretto posizionamento. A tali caratteristiche di base si aggiunge la peculiarità d poter far raggiungere la posizione in ortostatismo mediante verticalizzazone a 90°. Tale carateristica è di fondamentale importanza per pazienti in coma o con gravi alterazioni dello stato di coscienza. Fornisce infatti la possibilitá di sollecitare specificamente input propriocettivi e sensoriali, fondamentali per una ricostruzione del vissuto spaziale e per la sollecitazione del tono di sostegno antigravitario preparatorio alla stazione eretta.

Non meno importante ed incisiva é stata, infatti, la cura ed il sostegno offerto alle problematiche familiari, corollario indissolubile al paziente stesso.
La difficoltá a portare avanti un discorso così complesso ed articolato ha evidenziato la necessitá di creare un organismo specifico di sostegno alle famiglie dei traumatizzati cranici, che si é concretizzato nella costituzione dell'Associazione "Risveglio".
Lo scopo di tale Associazione é di garantice a tutte le persone coinvolte in esperienze coso drammatiche, un valido supporto sociale sia pratico che psicológico, in tutte le fasi, così diverse e complesse tra loro, dell'evoluzione del trauma cranio-encefalico.
Contemporaneamente, l'Associazione si pone il compito di identificare le deficienze e le problematiche misconosciute indotte da un trauma cranioencefalico, di riportare a livello degli organi competenti richieste migliorative al fine di ridurre l'incidenza e favorire la creazione di strutture idonee, atte a garantire l'iter terapéutico.
Di pari passo é sorta la necessitá di incentivare la ricerca e il confronto con tutti gli altri centri mondiali che si riconoscono nello stesso sistema e, a tal fine é stato attivato uno specifico sito Internet con la seguente sigla http://www.geocities.coni/ HotSprings/6779.
Tutta l'attivitá finora svolta, per funzionalitá e originalitá del modello operativo che rappresenta, ha raccolto l'unanime entusiasmo di tutti coloro che ne sono venuti a contatto diretto o, comunque, a conoscenza per motivi personali, professionali o scientifici.
L'indubbia impronta in campo socio-sanitario dell'iniziativa intrapresa dal Sovrano Militare Ordine di Malta conferma, ancora una volta, la particolare attenzione che l'Ordine stesso ha sempre posto nel colmare i "vuoti" assistenziali e l'intuizione che precorrendo i tempi, lo conduce ad abbracciare gravi problematiche misconosciute.

per continuare
per tornare alla pagina precedente
per tornare al sommario