Roma 22/11/2002 - 11:36
 Home page
 English     Español     Français   
Area notizie
Notizie
Rassegna stampa
Pubblicazioni
Domande e risposte
Attività
Medica e umanitaria
Diplomatica
Ordine di Malta
Missione
Spiritualità
Governo
Storia
L'Ordine nel mondo
Scrivi all'Ordine
Cerca nel sito


Mappa del sito

Notizie dell'anno: 2002 2001 2000 1999  

Notizia

Data

AIUTI ALLE POPOLAZIONI COLPITE DAL TERREMOTO IN MOLISE

12/11/2002

Il terremoto, che la mattina del 31 ottobre ha colpito il paese di San Giuliano di Puglia, ha causato la morte di 26 bambini e 3 adulti che stavano effettuando i preparativi per la festa di Halloween nella scuola elementare. Metà della scuola è crollata, mentre gli edifici circostanti sono rimasti danneggiati. Le scosse del terremoto hanno raggiunto l'8° grado della scala Mercalli. Il Corpo Militare dell'Associazione Italiana dell’Ordine è intervenuto subito inviando sul posto una squadra composta da medici, infermieri, specialisti in cure intensive e ausiliari, e mettendo a disposizione 3 ambulanze, apparecchiature mediche e materiale sanitario. Scosse sismiche continuano a colpire la zona. A questa situazione si è aggiunto un repentino abbassamento delle temperature, che ha peggiorato le condizioni di vita delle popolazioni colpite, alloggiate nelle tendopoli.

 

STRUTTURE AMPLIATE PER L’AMBULATORIO DEL CENTRO STORICO DI ROMA

23/10/2002

Ogni giorno più di 250 pazienti si rivolgono alle cure del Centro di Diagnostica e Terapia Clinica dell’Ordine di Malta, situato nel centro storico di Roma e la domanda è in costante crescita. Il 16 ottobre scorso, il Gran Maestro dell’Ordine, Fra’ Andrew Bertie, ha inaugurato i locali ampliati e rinnovati, grazie alla donazione della Western Association, associazione americana dell’Ordine. I nuovi spazi e l'installazione di moderne apparecchiature diagnostiche ampliano i servizi per la cura dei pazienti che ne fanno richiesta, in particolare per coloro che vivono nel centro storico di Roma.

 

GRAN PRIORATO DI BOEMIA IMPEGNATO NELLA RICOSTRUZIONE DELLE ZONE ALLUVIONATE DELLA REPUBBLICA CECA

15/10/2002

Il Servizio Ospedaliero Malteska Pomoc, organizzazione che opera nell’ambito del Gran Priorato di Boemia dell’Ordine di Malta, è impegnato nelle attività di soccorso e nella ricostruzione nelle zone più colpite dall’alluvione che il 12 agosto ha seriamente danneggiato diverse regioni della Repubblica Ceca. I volontari sono stati dislocati a Praga e nell’area di Melnik, a Ceské Budejovice e ad Olomuc, per provvedere all’assistenza medica e al pronto soccorso per le persone evacuate, alla distribuzione di cibo, al trasporto dei disabili e delle persone anziane e al costante controllo della portata dei danni.

 

IL MONASTERO DI SANT’ORSOLA A MALTA

11/10/2002

Pochi sanno che una presenza del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta sulla piccola isola del Mediterraneo, che ha dato ai membri dell’Ordine il loro nome attuale, è assicurata da una comunità di monache di clausura che si trova nella capitale, La Valletta. Il monastero di Sant’Orsola alla Valletta venne fondato nel 1595 dal Gran Maestro de Loubenx Verdalle.

Ancor meno sono coloro che conoscono le necessità economiche della comunità, e l’urgente bisogno di interventi strutturali che ha il monastero.

 

IL RAPPORTO DELL’ATTIVITA’ DIPLOMATICA DELL’ORDINE E’ DISPONIBILE ONLINE

8/10/2002

La versione digitale del Rapporto Annuale dell’Attività Diplomatica dell’Ordine di Malta pubblicato lo scorso giugno è da oggi disponibile online. Dalla sezione Pubblicazioni di questo sito è possibile prelevare la pubblicazione in formato pdf. Il Rapporto è disponibile in cinque lingue: Italiano, Francese, Inglese, Tedesco e Spagnolo.

Il “Rapporto dell’Attività Diplomatica” insieme con il “Rapporto di Attività” sono stati progettati per offrire a membri e non membri una prospettiva aggiornata sull’Ordine, le sue attività, la sua organizzazione e il suo contesto storico. La redazione di queste pubblicazioni, che insieme sostituiscono la Rivista Internazionale, ha visto la collaborazione di tutti i nostri Priorati, Associazioni Nazionali, Ambasciate e i vari enti dell’Ordine in tutto il mondo.

 

RIUNIONE DELLE ASSOCIAZIONI DELL’ORDINE DI MALTA DI NORD, CENTRO E SUD AMERICA

21/9/2002

L’incontro delle Associazioni dell’Ordine di Malta nelle Americhe si svolgerà a Santa Cruz in Bolivia dal 5 all’8 novembre 2002. La riunione, che verrà presieduta dal Gran Maestro dell’Ordine Fra’ Andrew Bertie, ha come obiettivo il coordinamento dell’azione umanitaria dell’Ordine di Malta in tutto il continente americano.

 

LA VERSION FRANCAISE DE NOTRE SITE INTERNET EST EN LIGNE

18/7/2002

Nous vous annonçons que la version française du site Internet de l'Ordre de Malte est en ligne à dater d'aujourd'hui.

DA OGGI E’ ONLINE LA VERSIONE IN LINGUA FRANCESE DI QUESTO SITO Si comunica che da oggi è disponibile la versione in francese del nostro sito Internet.

 

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA D’UNGHERIA RICEVUTO DAL GRAN MAESTRO

20/6/2002

Il Presidente della Repubblica dell’Ungheria Ferenc Madl, accompagnato dai Segretari di Stato Pal Becker e Peter Barsony, è stato ricevuto nella sede del Palazzo Magistrale a Roma il 19 Giugno 2002 dal Gran Maestro dell’Ordine di Malta, fra’ Andrew Bertie. Durante i colloqui il Presidente ha ricordato gli ottimi rapporti che intercorrono tra l’Ordine e il Governo ungherese e ha espresso la sua ammirazione per l’azione umanitaria svolta dall’Ordine nel mondo e in particolare in Ungheria attraverso l’Associazione e il Servizio Ospedaliero ungherese (MMSZ).

 

“L’ORDINE DI MALTA È FIERO DELLA SUA AZIONE IN LIBANO”

9/6/2002

“Non siamo una potenza politica,siamo una istituzione umanitaria di ispirazione cristiana perché tutti siamo cattolici praticanti. La nostra posizione è di neutralità sin dalla fondazione dell’Ordine, ossia da novecento anni. Ci occupiamo delle persone bisognose, indipendentemente dalla loro razza, colore, sesso o religione; avere questo atteggiamento nel Medioevo significava essere all’avanguardia.” Con queste parole il Conte Jaques De Liedekerke, Gran Cancelliere dell'Ordine di Malta, ha risposto alle domande di Suzanne Baaklini dell’Orient-Le Jour quotidiano di Beirut, città dove si è svolta il 4 e il 5 giugno 2002 la tradizionale riunione dei Presidenti delle Associazioni dell’Ordine di Malta. Cliccare su "segue" per leggere il testo intero dell'intervista

 

INAUGURATA IN SPAGNA DAL GRAN MAESTRO LA RESIDENZA

8/5/2002

E' stata inaugurata dal Gran Maestro, fra' Andrew Bertie, La Residenza "San Giovanni Battista" per la Terza Età, un edificio completamente rinnovato di 2.700 metri quadri di superficie, e la tenuta di 5 ettari in cui è ubicata, sono di proprietà della Fondazione Ospedaliera dell’Ordine di Malta in Spagna - FHOME (una Fondazione di diritto spagnolo costituita dall’Assemblea Spagnola del Sovrano Ordine di Malta nel quadro dello sviluppo delle sue attività umanitarie).

 
 
   Pagina 1 di 3 2 3  Visualizza pagina successiva